Spoleto e Norcia: Terre di Pietra e d’Acqua

Parco Culturale Ecclesiale costituito a novembre 2022
17 Gennaio 2023

Dopo tanto lavoro di progettazione e preparazione, il Parco Culturale Ecclesiale (PCE) istituito dall’Archidiocesi di Spoleto-Norcia è realtà. “Terre di Pietra e d’Acqua”, questo il nome del Parco che comprende tutto il territorio dell’Archidiocesi che va da Spoleto a Trevi, da Montefalco alla Valnerina con Cascia e Norcia, si inserisce all’interno di un quadro progettuale creato, in stretta collaborazione con l’HUB Territorintraprendenti, la struttura organizzativa e di supporto metodologico promossa dalla soc.coop. Sociale Partes, intorno alle opportunità e ai valori del turismo conviviale, così come delineato dalle Linee guida della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) tramite l’Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport (Bellezza e speranza per tutti, 2018) e così come descritto da Don Gionatan De Marco nel testo “Il turismo conviviale. Bellezza, stupore, comunità” (2020).
Una visione di turismo che è stata ben sintetizzata nel documento di candidatura del nascente PCE e che “pone alla base la centralità della comunità ospitante e i concetti di stupore, bellezza, convivialità, esperienze che debbono modificare radicalmente il turismo religioso come fin qui praticato nelle nostre terre”.
“Se il turismo religioso tradizionale, di massa, è, come ci dicono i dati e gli studi più recenti e avveduti, in fase di saturazione/declino – si legge ancora nelle pagine introduttive del documento – occorre puntare su un nuovo processo generativo che ampliando l’offerta su una dimensione più ampia (il territorio dell’Archidiocesi) possa proporre un turismo “trasformativo”, legato ai temi della crescita spirituale e umana, del ben-essere e dell’incontro con la Natura e la transizione ecologica”.

Link ufficiale al Parco Culturale Ecclesiale